"…Era il 7 marzo 1982, una giornata fredda e ventosa, quando all’età di 27 anni, l’allora Presidente del Cai Milano, Gaetani Ludovico, accompagnato dall’Ispettore Cai Ettore Manzoni, mi consegnarono le chiavi di quello che diventerà la storia della mia vita. La gestione del Rifugio Gianni Casati e Alessandro Guasti. Una volta entrato, lo scenario che si mostrò ai miei occhi non fu decisamente dei migliori, in quanto il forte vento aveva divelto le lamiere del tetto facendo crollare a terra tutta la perlinatura della sala da pranzo…Il giorno 12 marzo, giorno dell’apertura ufficiale, misi gli sci alle prime luci dell’alba dal Rifugio Forni per attendere l’elicottero che 3 ore più tardi, avrebbe dovuto portare il carico di viveri necessario. Purtroppo il tempo peggiorò e rimasi 4 interminabili giorni in compagnia di due alpinisti tedeschi, a dover dormire in cucina a causa del freddo, senza cibo…"
Nato a Valfurva il 28 luglio 1955, prima atleta poi maestro di sci e allenatore federale, ho nella montagna la mia prospettiva di vita. Fin dalla giovane età, in compagnia di amici, salivo le cime che circondano la Valfurva e in una di queste mie avventure, mi capitò di imbattermi in una cordata di ritorno dal Monte Vioz. La comitiva, ferma in attesa di aiuto per non si sa quale motivo, ci incuriosì e giunti vicino a loro constatai che una persona, più precisamente una mia compaesana, era caduta in un crepaccio. Mi calai e riuscì a recuperare la sventurata ragazza. Sta di fatto che quella ragazza diventò, col passare del tempo, mia moglie Laura, e quello fu’ il nostro primo singolare incontro. Nel 1987 nacque mio figlio, Stefano, che tutt’ora collabora con me e mia moglie alla gestione del Rifugio.
In oltre 30 anni di gestione ho vissuto in prima persona tantissime esperienze sia positive che negative. Per poterle raccontare tutte ci vorrebbe troppo tempo e chissà mai che un giorno decida di scriverle!!!
…”chi più alto sale più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna”....
Sognate con noi!
Vi aspettiamo
Renato, Laura, Stefano
